Block Print

Il Block Print è un'antichissima tecnica di stampa manuale su tessuto: ti raccontiamo, un passo alla volta, come nascono i tessuti dei nostri capi!

Dal disegno ai blocchi di legno

Il processo del Block Print richiede taaaanta pazienza e precisione, già a partire dalla creazione dei blocchi di legno: è un lavoro super meticoloso che, a seconda della difficoltà del disegno, può richiedere anche svariati giorni.

Ma da dove si comincia?

Una volta creato il motivo definitivo - quello che vedremo stampato sul tessuto, per intenderci -  lo si disegna a dimensione reale su un foglio di carta, in modo che possa essere trasferito (tramite olio, punteruolo e carta carbone) sui blocchi di legno.

Un blocco per ogni colore

Se il disegno ha più colori, quindi, bisognerà creare blocchi differenti per i diversi colori.

Più facile a mostrarsi che a spiegarsi: per creare la stampa del tessuto della nostra camicia PADMA turchese, ad esempio, sono stati impiegati ben sei blocchi; uno per lo sfondo, uno per la parte esterna del fiore (rosa), uno per le foglie più grandi (bianco sporco) e uno per quelle più piccole (giallo), uno per i puntini e i fiori più piccoli (arancione) e uno per l'outline!

La creazione dei blocchi di legno

Dopo aver trasferito il nostro disegno sul blocco (o sui blocchi) di legno, inizia la parte più difficile: intagliarli!

Per farlo, gli artigiani si servono di scalpelli e frese di varie dimensioni, a seconda di quanto piccola o grande è la parte di legno da intagliare o rimuovere. Questo processo può richiedere anche svariati giorni, a seconda del numero dei blocchi da creare e della loro complessità.

Solitamente, per la realizzazione dei blocchi, si utilizza il legno di shisham, il legno di rosa indiano.

La stampa sul tessuto

Una volta che i blocchi sono ultimati, si comincia il processo di stampa! Il primo blocco ad essere utilizzato è sempre quello dello sfondo - chiamato gudh -, seguito da quello dell'outline - rekh - e, infine, da quello/ quelli che creeranno il riempimento - datta.

Fra un passaggio e l'altro è necessario far asciugare il colore, in modo che non si mischi con quello seguente: per questo l'intero processo richiede molto tempo, specialmente durante la stagione dei monsoni quando il clima è molto umido.

Lavaggio e asciugatura

Il nostro tessuto è pronto, mancano solo gli ultimi due step: lavarlo e farlo asciugare!

Il lavaggio serve per togliere il colore in eccesso, e per iniziare a farlo "scaricare": i tessuti stampati con questa tecnica, infatti, soprattutto inizialmente, perdono molto colore - e per far sì che i tuoi capi Bina Mirci mantengano il colore brillante il più a lungo possibile, ti spieghiamo come prendertene cura qui.

Una volta completato questo passaggio si passa all'asciugatura e...voilà, tessuti pronti! :)